Rilevazione statistica sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie - Anno 2017

Pubblicata il 16/02/2017

L’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT ha avviato una attività di rilevazione per la raccolta di informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie, volta all’analisi dei comportamenti di spesa e dei movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia. L'indagine esamina la spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali e consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio. La rilevazione è prevista dal Programma Statistico Nazionale 2017-2019.

Nel corso dell’anno 2017 l’Istat, in collaborazione con il Comune di Cossignano, svolgerà tale indagine campionaria che avrà come oggetto le spese, i viaggi e le vacanze su un campione di famiglie residenti nel nostro territorio. La raccolta dei dati è condotta da rilevatori di una Società incaricata dall’ISTAT, che effettuano le interviste al domicilio della famiglia con la tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview); per il Comune di Cossignano il rilevatore assegnato è Moschini Tiziana. L’elenco delle famiglie campione è già definito dall’Istat utilizzando le Liste Anagrafiche Comunali (LAC).

Le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, vengono diffuse solo in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia intervistata, assicurando la massima riservatezza.

Per ulteriori informazioni, le famiglie potranno rivolgersi al numero verde gratuito dell’Istat 800.137.035 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, oppure consultare il sito internet www.istat.it/it/informazioni/per-i-rispondenti.

Per qualunque chiarimento in merito, inoltre, è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio comunale di Statistica del Comune di Cossignano, Gabriella Pieramici.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione che le famiglie vorranno apportare alla buona riuscita dell’indagine statistica.