Da Trevignano e dintorni cento quintali di fieno per aiutare le aziende agricole terremotate

Pubblicata il 30/01/2017

Arrivate a destinazione le 28 rotoballe di fieno che un gruppo di agricoltori del Comune di Trevignano e dintorni hanno deciso di donare ad alcune aziende agricole marchigiane, già coinvolte dagli eventi sismici e di recente anche dal maltempo neve.

Una preziosa iniziativa promossa dal Sindaco Ruggero Feltrin di Trevignano e coordinata dall’agricoltore Antonio Rossi della frazione di Musano. A beneficiare della generosità degli agricoltori trevignanesi sono tre aziende zootecniche di Cossignano che, in seguito agli effetti del terremoto e del maltempo delle ultime settimane, si trovano in sofferenza di fieno: l’azienda Zootecnica GAPI, che alleva circa 100 bovini da latte; l’azienda Maroni Giuseppe, che alleva 35 bovini da carne e l’azienda D’Erasmo Sandro, che alleva 13 bovini da carne.

All’arrivo dell’autoarticolato gli allevamenti locali hanno autonomamente organizzato le operazioni di scarico e di redistribuzione di circa cento quintali di fieno tra le aziende, in proporzione al numero dei capi allevati, sotto la supervisione del Responsabile della Polizia Locale Cap. Tiziana Pieramici. L’organizzazione dell’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Sindaco Roberto De Angelis di Cossignano e del Servizio Ambiente e Agricoltura della Regione Marche (P.F. Veterinaria e Sicurezza alimentare).

Gli allevatori cossignanesi hanno accolto tale iniziativa di solidarietà con vive espressioni di gratitudine e riconoscenza. Sicuramente un gesto concreto e importante a favore di un comparto agricolo e zootecnico, purtroppo, in ginocchio.

Questo l’elenco delle aziende, di Trevignano e non, che hanno contribuito all’iniziativa.
Per il fieno:
Aziende agricole di Trevignano (TV): Rossi Antonio e Gabriele, Rossi Flavio e Francesco, Rossi Eliseo e Mario, Crema Enrico, Callegari Maurizio, Quagliotto Claudio, Storgato Emanuela, Tonon Giancarlo, Frassetto Beniamino, Scopel Fabio, Consorzio Agrario.
Aziende agricole del Comune di Paese (TV): Girotto Roberto, Tonon Danilo, Venturin Mario e Ivano, Disegna Mario, Fighera Pietro e Davide.
Azienda agricola Dametto Adriano del Comune di Altivole (TV).
Per il trasporto del fieno:
Prefabbricati Favero (Trevignano), Falt Srl (Caerano di San Marco), Autofficina GR (Castelfranco Veneto).