Comune di Cossignano - Ombelico del Piceno

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 

 
1. CHE COSA E’ LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 
 
Lo Sportello Unico è lo strumento operativo attraverso il quale il Comune esercita le funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi relative alla realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione ed esecuzione di opere interne, ivi incluso il rilascio dei titoli abilitativi edilizi riguardanti le seguenti attività: 
 
- Commerciali 
- Artigianali 
- Pubblici esercizi 
- Imprenditori agricoli 
- Strutture turistico-ricettive 
- Distributori di carburanti 
- Manifestazioni 
- Spettacoli viaggianti 
- Autorizzazioni sanitarie 
 
2. QUALI SONO I COMPITI DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ 
PRODUTTIVE 
 
Il SUAP è una struttura unica comunale responsabile dell'intero procedimento, le cui funzioni consistono in:
 
• gestione del procedimento unico; 
• informazione e assistenza alle imprese e all'utenza in genere, per quanto riguarda la documentazione necessaria all'attivazione di un determinato procedimento; 
• creazione di un archivio informatico di tutte le procedure autorizzatorie in corso. 

3. RIFORMA DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) E MODALITÀ TELEMATICA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, DELLE DICHIARAZIONI E DEGLI ELABORATI TECNICI 
 
Con il DPR 160/2010 è stato approvato il regolamento per la disciplina ed il riordino dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), in esecuzione dell’art. 38 del D.L. 25.06.2008, n.112, denominato impresa in un giorno. La norma identifica il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e quelli relativi alla localizzazione delle suddette attività, nonché i procedimenti di cui al D.Lgs. 26.03.2010 n. 59. 
 
Così come previsto ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DPR 160/2010, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni ed i relativi elaborati tecnici ed allegati, sono presentati in modalità telematica nel rispetto delle regole tecniche di cui agli art. 5 e seguenti dell’allegato al medesimo DPR 160/2010 denominato specifiche tecniche per il regolamento di cui all’art. 38 del D.L.112/2008 “Impresa in un giorno”. 
 
Le SCIA, le istanze, le comunicazioni, trasmesse in modalità telematica al seguente indirizzo di PEC: 
suap@pec.comune.cossignano.ap.it dovranno essere firmate con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa e nel caso di presenza attestazioni/asseverazioni di tecnici, elaborati tecnici anche con firma digitale del tecnico. 

Come e dove richiedere la firma digitale e la PEC
La PEC e la Smart Card per la firma digitale possono essere rilasciate:
- dalla Regione Marche --> www.postaraffaello.it
- dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione --> www.innovazionepa.gov.it
- da altri gestori privati o pubbici certificati.

Come effettuare le comunicazioni di SCIA (procedimento automatizzato) e le domande (procedimento ordinario)
La documentazione necessaria per le varie pratiche è consultabile in questa pagina in alto a sinistra alle voci "Procedimento ordinario" e "Procedimento automatizzato".
Tutta la documentazione necessaria dovrà essere creata preferibilmente nel formato pdfA, sottoscritta digitalmente (formato p7m) e inoltrata al SUAP a mezzo PEC.

Diritti e pagamenti
Con deliberazione di Giunta comunale nr. 30 del 6 luglio 2015 sono stati stabiliti i diritti di istruttoria relativi alle prestazioni di competenza del SUAP riportati alla voce "Diritti d'istruttoria".

Modalità di versamento di diritti e spese relative alle pratiche SUAP al Comune di Cossignano:
- tramite ccp 14048631 intestato a Comune di Cossignano - Servizio Tesoreria, causale "Diritti SUAP  
  pratica....."
- tramite iban IT82J0574869620100000046116 intestato a Comune di Cossignano - Servizio
  Tesoreria, causale "Diritti SUAP pratica...."

Per le modalità di versamento di diritti e spese relative alle pratiche SUAP all'ASUR Area Vasta 5, richiedere informazioni all'ASUR Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto - Servizio Tesoreria.

 
NEWS
 
- DDFF n. 156 del 25.11.2013 concernente "Sicurezza alimentare  - registrazione degli stabilimenti del settore post primario ai sensi dei Reg. CE 852104 e della DGRM n. 2232 del 28.12.2019; modifica delle procedure

La NIA per la registrazione degli stabilimenti del settore alimentare dovrà essere presentata ON-LINE al SUAP del Comune nel quale ha sede lo stabilimento da registrare.

Il procedimento è attivabile dalla SEZIONE Procedimento automatizzato.

 
Per informazioni: 
Comune di Cossignano - Sportello Unico Attività Produttive 
Responsabile SUAP: Cap. Tiziana Pieramici
e-mail: polizialocale@comune.cossignano.ap.it 
 
Sede: Comune di Cossignano, Piazza Umberto I, n. 1 
Telefono: 0735.98130 
Fax: 0735.987228 
Web: http://www.comune.cossignano.ap.it